giovedì 19 giugno 2014

La fotografia in Polaroid


"Mi manca la Pola" / I progetti fotografici di Rinaldo Reboni

Era da tempo che non aprivo quella grossa scatola, ci sbirciavo dentro con la promessa di    tornarci prima o poi....
Finalmente mi sono deciso e l'ho aperta: centinaia di polaroid di formati diversi ciascuna con una storia. Serie di Pola come prova luci e composizione prima dello scatto definitivo con slides, altri in formati maggiori come esecutivi per lavori più creativi dove la caratteristica delle pellicole veniva usata per produrre  effetti visivi particolari
Poi le bellissime SX70 che venivano manipolate durante la fase di sviluppo...
Ho deciso di "vestire"una parete del mio studio con una serie di pannelli ognuno riempito con Polaroid appartenenti a un lavoro o a una storia.






I primi due pannelli raggruppano lavori di moda scattati con polaroid 10x12 e 20x25
con dorsi montati  su un  banco ottico. Il ritratto fotografico documenta uno speciale rapporto di collaborazione tra due persone, se poi l'immagine è unica,  è proprio la trascrizione visiva di uno scambio reciproco di fiducia.



I ritratti che seguono fanno parte di un test di un lavoro di moda.






Questi due pannelli raggruppano Polaroid 669 e sono prove prima dello scatto definitivo con macchina fotografica  6x7 cm. Spesso la polaroid  aveva un effetto migliore   dello scatto in diapositiva ...






Questo pannello contiene  polaroid 10x12 a colori scattate con banco ottico e utilizzate come scatto definitivo.
La luce calda e la sfuocatura differenziata danno un effetto pittorico che era impossibile ottenere con le diapositive.




Un pittore mi chiese un ritratto fotografico da inserire in una brossure dei propri lavori.
Oltre a una serie di scatti classici, ho voluto ritrarlo durante il suo lavoro con Polaroid sx 70 manipolate in fase di sviluppo e poi composte  a puzzle.
Con mia sorpresa e soddisfazione  ha preferito pubblicare il ritratto in polaroid.




Questo pannello raggruppa una serie di Polaroid sx70 manipolate scattate durante un raduno di moto d'epoca .
Coinvolgere i soggetti fotografati nel processo creativo della manipolazione degli scatti mi ha permesso di instaurare "istantaneamente" un rapporto di fiducia e curiosità che sta alla base della ritrattistica.



Questa serie d'immagini è stata scattata in Danimarca durante un viaggio di vacanza.
Il soggetto principale è la mia bicicletta inserita nel paesaggio danese... qualche anno prima del nano da giardino del "favoloso mondo di Amelie"




Questa composizione è il ricordo  di una bellissima settimana autunnale passata nella zona del chianti ospite di un caro amico per partecipare alla vendemmia.




sx70  manipolate in fase di sviluppo








Nessun commento:

Posta un commento