giovedì 13 marzo 2014

Reportage in bianco nero : il laboratorio di mastro Geppetto



Ho trovato le foto del mio esame all'Istituto Europeo di Design di 30 anni fa!.... Mi sembra bello iniziare questo blog di fotografia  con le immagini del mio inizio.

Il tema era fotografare un artigiano e raccontare il suo lavoro con 6 immagini in bianco e nero
Ricordo di essere entrato in questo negozio di calzolaio nella zona del Gallaratese, mi è subito piaciuta l'atmosfera di altri tempi, la luce che entrava  da una sola finestra aiutata da una lampada che pendeva dal soffitto. Chiesi il permesso di fare degli scatti.

Il calzolaio si sentiva un po' in imbarazzo per il disordine...per me era bellissimo! Fotografai con un medio formato 6x7 Mamiya con pellicole Ilford. Ho fatto una serie di scatti  di still life in luce naturale  e un serie della persona con un flash portatile per creare un'ombra sulla parete che sembrasse una proiezione di una marionetta. Da qui il titolo  "nel laboratorio di mastro geppetto".








Nessun commento:

Posta un commento